Wound Care - Medicazioni Avanzate

La dott.ssa Barbara De Angelis è specialista in chirurgia Plastica e Ricostruttiva, PhD in Chirurgia Rigenerativa, autrice di articoli scientifici inerenti ed esperta da diversi anni nella cura e trattamento delle ulcere croniche e perdite di sostanza tissutale. Spesso la presenza di tali affezioni sottende altra patologia misconosciuta tipo diabete non controllato, scompenso cardiaco o polmonare ecc.

Proprio per tali motivi la valutazione del paziente con ferite o ulcere complesse deve essere effettuata dal punto di vista sia generale che multidisciplinare come : valutazione vascolare, diabetologica, cardiologica, internistica ecc. supportate da analisi di tipo chimico e diagnostico per immagini. La multidisciplinarietà ci consente di inquadrare il paziente sotto tutti i punti di vista e soprattutto prevenire cause di peggioramento generale che possono ripercuotersi sull’ aggravamento della situazione locale.


L’ esame locale prevede la valutazione obiettiva della lesione in base al tessuto presente ( necrotico- fibrinoso – granuleggiante), la profondità ( esposizione dei tessuti molli o duri), infezione, perilesione, bilancio dei fluidi e controllo dell’ edema( bendaggio). Le Ulcere Croniche sono perdite di sostanza che non volgono alla guarigione spontanea entro i 60 gg. ed alla cronicizzazione concorrono sia fattori Locali (es. ischemia, infezione, traumi ripetuti ecc.) e fattori Sistemici ( es. patologie metaboliche, deficit nutrizionali, fumo ecc.)

L’ETIOPATOGENESI delle ulcere può essere distinta come segue:

A livello dell’ ulcera cronica si viene a creare un circolo vizioso in cui gli elementi cellulari predisposti alla guarigione delle ferite diventano non più responsivi alla rete dei segnali inter ed intra cellulari necessari a dare la spinta rigenerativa tissutale. Controllate e rimosse le cause di ulcerazione la Guarigione delle ferite passa per 3 tappe fondamentali:


• ELIMINAZIONE DEL FONDO NECROTICO-FIBRINOSO
• FORMAZIONE DEL TESSUTO DI GRANULAZIONE
• RIEPITELIZZAZIONE


Le Medicazioni Avanzate sono composte da biomateriali in grado di interagire con il tessuto danneggiato favorendone:
– detersione
– crescita tessuto granulazione
– protezione dei margini lesione e cute perilesionale integra
– bilancio dei fluidi


Esse vengono scelte in base alla tipologia di lesione ed alle esigenze del caso. Vengono generalmente effettuate da 1 a 3 volte a settimana a seconda della necessità.

Di seguito esempi di utilizzo materiali e casi clinici:

ATTENZIONE LE IMMAGINI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE POTREBBERO URTARE LA SENSIBILITA' DI ALCUNE PERSONE E NON SONO ADATTE AD UN PUBBLICO NON ADULTO